Sia che preferiate la montagna, la cultura o i piaceri della buona tavola, Maranza all’inizio della Val Pusteria è il luogo di soggiorno ideale per visitare la Val Pusteria, la Valle Isarco e tutto l’Alto Adige. Ecco alcuni suggerimenti per voi:
- La piattaforma panoramica sul Gitschberg offre una veduta straordinaria su 500 vette delle Dolomiti, Alpi della Zillertal, Alpi Breonie e Alpi Venoste.
- Con le sue 30 malghe e i numerosi rifugi, l’area turistica Gitschberg-Jochtal offre tutto ciò che gli amanti dell’escursionismo possono desiderare. La Malga Fanes è il più affascinante e antico villaggio d’alpe di tutto l’Alto Adige.
- Nei masi della Val di Fundres la vita si svolge ancora secondo le genuine usanze di un tempo.
- Brunico e il Castello di Brunico: sulla collina che sovrasta Brunico troneggia il Castello di Brunico, che presto ospiterà il quinto museo di Reinhold Messner,MMM – Messner Mountain Museo RIPA. Ogni estate, il museo ospiterà una delegazione proveniente da una regione montana del mondo: sherpa, indios, tibetani, mongoli e hunza ci faranno conoscere il loro paese e le loro usanze. L’inaugurazione del museo è prevista per il 2011.
- Bergila a Issengo (Falzes): Questa distilleria artigianale di oli essenziali è attiva da oltre 100 anni. Nell’orto vengono coltivate secondo i rigidi principi dell’agricoltura biologica oltre 70 diverse piante. Vengono quindi raccolte al momento più propizio, seccate e confezionate per l’infusione, oppure distillate per ricavarne oli essenziali, tinture o altri prodotti officinali.
- Dalla lana al cappotto – il Museo del Loden di Vandoies illustra tutte le fasi di produzione del pregiato tessuto.
- Con il delizioso villaggio di Santa Maddalena e sullo sfondo le pittoresche cime delle Odle, la Val di Funes vi offre un vero paesaggio da cartolina!
- A Terento si possono visitare gli antichi mulini, alcuni dei quali risalgono addirittura a 500 anni fa. Uno dei mulini viene attivato ogni lunedì mattina durante la stagione estiva. La passeggiata comprende anche una visita alle Piramidi di terra.
- Il Cammino di San Giacomo (la via che un tempo percorrevano i pellegrini diretti a Santiago de Compostela) attraversa anche l’Alto Adige! Nell’Abbazia di Novacella si incontrano i due antichi tracciati, quello da nord a sud e quello da est a ovest.
- Abbazia di Novacella: merita una visita l’Abbazia di Novacella presso Bressanone, e in particolare il convento, la chiesa, il chiostro e la biblioteca.
- A Bressanone vi attendono il Museo diocesano e il Museo dei presepi, il Duomo e tanti bei negozi.
- Secondo l’atlante dell’editore tedesco ADAC, il Museo degli usi e costumi di Teodone è uno dei più interessanti musei a cielo aperto d’Europa. Antichi masi e laboratori artigianali danno un’idea di quale fosse, un tempo, la varietà delle strutture abitative e di lavoro. Nella imponente residenza Mair am Hof, il cuore del museo, sono conservate diverse collezioni di arte popolare e devozionale, tra cui la collezione di pipe, di cinturoni e di cetre.
- Il forte asburgico di Fortezza fu eretto nel 1833-39; deve il suo nome tedesco, “Franzenfeste”, a Francesco I d’Austria. All’epoca della sua costruzione era la più grande e imponente fortificazione d’Europa, ma non venne mai usata per scopi bellici perché l’invenzione di nuove armi la rese presto obsoleta. Ancora oggi questa immensa costruzione caratterizza il paesaggio circostante; vi si organizzano visite guidate.
- Le più alte miniere d’ Europa si trovano in Alto Adige! Visitarle significa salire in quota e poi scendere in un mondo sotterraneo, in cui il buio delle gallerie e la luce delle lampade caratterizzava la vita dei minatori. Miniera di Predoi e Centro climatico di benessere.
- La Val Pusteria possiede i più romantici e affascinanti laghi alpini: Lago di Anterselva – Lago di Braies – Lago di Dobbiaco e alcune celebri vette come Tre Cime di Lavaredo e Meridiana di Sesto.
- Centro Biathlon di Anterselva... sia in estate che in inverno!
- A spasso in città... a Bressanone, Chiusa, Vipiteno, Brunico e Bolzano!